Curriculum
Il coro ALPA, coro a voci pari virili, si è costituito a Caravaggio nel 1984 per iniziativa spontanea di un gruppo di amici animati dalla comune passione per i canti di montagna e per la tradizione popolare italiana, iniziando la sua attività ispirandosi ai cori trentini, prendendo spunto dal loro vastissimo repertorio che in seguito si è ampliato ad altri compositori moderni.

L’attuale repertorio del coro spazia nel campo dei canti alpini, popolari e dei brani di più recente composizione, includendo anche brani religiosi e natalizi.

Ha al suo attivo un gran numero di concerti, ha partecipato ad importanti rassegne, festivals internazionali, trasmissioni televisive e concorsi, aggiudicandosi il 3° posto – fascia di bronzo nella rispettiva categoria al Concorso Nazionale Corale di Quartiano (LO).

Ha eseguito un concerto a Parigi su invito della chiesa protestante di Francia, si è esibito presso l’Altare della Cattedra della Basilica di S. Pietro in Vaticano, ha partecipato ad un opera teatrale in scena presso il Teatro Donizetti di Bergamo ed in occasione del suo 25° compleanno si è esibito in terra greca a bordo della nave da crociera Costa Fortuna in navigazione nel Mediterraneo.

Nel 2009, per l’opera di educazione musicale, la costante proposizione alla comunità di intensi momenti culturali e per il contributo dato alla diffusione di un prezioso patrimonio di tradizione popolare, il Comune di Caravaggio gli ha conferito il “Premio Città di Caravaggio”.

E’ attualmente composto da 35 elementi diretti, fin dalla fondazione, dal M° Alberto Cantini che ha saputo creare un affiatamento che unisce cantori e maestro in un sodalizio di vera amicizia.

Il coro Alpa ha al suo attivo cinque incisioni discografiche e fra le tante iniziative svolte in seno alla coralità organizza annualmente due Rassegne corali in primavera ed autunno. Il coro è iscritto all’U.S.C.I. (Unione Società Corali Italiane).

L’impegno del coro è nella conservazione e nella riproposta della musica corale d’ispirazione popolare e nella gioia di un’esperienza che vuole trasmettere valori di amicizia nell’universale linguaggio della musica.

Il curriculum del coro è disponibile anche in formato PDF.
Attestato per il riconoscimento del premio
"CITTA' DI CARAVAGGIO"

Caravaggio, 23 maggio 2009

Il coro in posa davanti all'Altare della Cattedra della Basilica di S. Pietro in Vaticano dopo aver accompagnato la S. Messa Solenne.

Città del Vaticano, 11 aprile 2008